La bella e la bestia

Una fata, travestita da vecchia mendicante, offre a un principe una rosa in cambio di un riparo nel suo castello dal freddo, ma il principe rifiuta con arroganza. La fata trasforma quindi lui in una bestia, e suoi servi in ​​oggetti per la casa. Lei gli dà uno specchio magico come unica finestra sul mondo esterno, insieme alla rosa incantata che gli aveva offerto. Per rompere la maledizione, il principe deve imparare ad amare e farsi amare prima l'ultimo petalo della rosa cada. Se fallisce, rimarrà una bestia per sempre.

Dieci anni più tardi, una ragazza di nome Belle è annoiata dal suo villaggio e cerca emozioni come nei libri che tanto ama. Grazie ai suoi ideali non conformisti viene ridicolizzata da tutti, tranne che da suo padre Maurice e da un arrogante cacciatore muscoloso di nome Gaston. Nonostante altre donne flirtino con lui e molti uomini lo ammirino, Gaston è determinato a sposare Belle. Lei rifiuta ripetutamente le sue avance.

Un giorno, Maurice si perde nella foresta col suo cavallo Philippe durante un viaggio verso una fiera per presentare la sua macchina taglialegna. Dopo essere stato inseguito da un branco di lupi, si imbatte nel castello della Bestia. All'interno, incontra Lumière il candelabro, Tockins l'orologio, mrs. Brick la teiera e suo figlio Chicco la tazza. Tuttavia, la Bestia scopre rapidamente Maurice e lo imprigiona nelle segrete. Dopo che Phillipe porta Belle al castello della Bestia, lei si offre di prendere il posto di suo padre. La Bestia accetta l'offerta, nonostante le obiezioni di Maurice. Mentre Gaston è arrabbiato per il rifiuto di Belle, Maurice torna in città e non è in grado di convincere gli altri a salvare Belle dalla Bestia.

Quella sera, la Bestia lascia Belle senza cena dopo che lei si rifiuta di cenare con lui. Nonostante questo, Lumière le offre un pasto. Mentre lui e Tockins le fanno fare un giro del castello, Belle arriva nella proibita ala ovest. Infuriato, la Bestia la spaventa e la insegue inavvertitamente nella foresta, imbattendosi in un branco di lupi. Dopo che la Bestia rimane ferito per difenderla, Belle lo ringrazia per averle salvato la vita. La Bestia comincia a sviluppare sentimenti per Belle mentre lei gli cura le ferite, e lui la delizia mostrandole la sua ricca biblioteca. Mentre i due iniziano a legare, Gaston paga Monsieur d'Arque per portare Maurice al manicomio della città se Belle rifiuta ancora una volta la sua proposta.

Pur condividendo una serata romantica insieme, Belle racconta alla Bestia che le manca suo padre. Lui le lascia usare il suo specchio magico, e Belle vede Maurice che sta morendo nel bosco cercando di raggiungere il castello. La Bestia lascia andare Belle a salvarlo, dandole lo specchio perché si possa ricordare di lui. Belle trova Maurice e lo porta a casa. Quando Gaston sta per portare Maurice al manicomio, Belle dimostra la sanità mentale di Maurice mostrando la Bestia con lo specchio magico. Rendendosi conto che Belle ama la Bestia, Gaston convince gli abitanti del villaggio che la Bestia è un mostro mangia-uomini e li conduce al castello per ucciderlo, ma non prima di aver rinchiuso Belle e Maurice nella cantina.

Essendosi nascosto nella borsa di Belle, Chicco riesce a liberare lei e il padre. Gaston affronta la Bestia, mentre i servi respingono gli abitanti del villaggio. La Bestia è inizialmente troppo depresso per reagire, ma si riprende dopo aver visto Belle tornare al castello. Dopo aver sconfitto Gaston in un combattimento sui tetti, la Bestia gli risparmia la vita ordinandogli di andarsene. Quando la Bestia si riunisce a Belle, Gaston lo ferisce mortalmente, cadendo a sua volta dal tetto poco dopo. Belle professa il suo amore per la Bestia, che muore prima che l'ultimo petalo della rosa cada. Con l'incantesimo spezzato, la Bestia ritorna alla sua forma umana, così come ognuno dei suoi servi, e il castello riprende il suo normale splendore. Belle si mette a danzare con il principe nella sala da ballo, mentre tutti gli altri guardano con gioia.