Cenerentola

Cenerentola è l'amatissima figlia unica di un aristocratico vedovo. Dopo aver deciso che la sua amata figlia ha bisogno delle cure di una madre, il padre di Cenerentola si sposa con la vedova Lady Tremaine, una donna fiera e sicura di sé, con due figlie dal suo primo matrimonio, Genoveffa e Anastasia. Comuni e socialmente imbarazzanti, queste sorellastre sono amaramente invidiose della bella e affascinante Cenerentola. Dopo la morte del padre di Cenerentola, Lady Tremaine e le sue figlie prendono in consegna l'immobile, e cominciano ad abusare e maltrattare Cenerentola per gelosia, e permettono anche al loro gatto, Lucifero, di tormentarla. Nonostante sia costretta in schiavitù nella sua stessa casa, Cenerentola diventa una donna gentile e dolce e fa amicizia con gli animali che vivono nella stalla e molti dei topi e uccelli che vivono dentro e intorno al castello.

Al palazzo reale, il re è angosciato perché suo figlio non ha intenzione di sposarsi. Determinato a vedere dei nipotini prima di morire, il re e il granduca Monocolao organizzano un ballo per il principe nel tentativo di consentire al figlio di sposarsi, e ogni fanciulla idonea del regno è invitata a partecipare. Quando l'invito al ballo arriva, Cenerentola chiede alla matrigna se può partecipare, dal momento che anche lei è una fanciulla idonea. Lady Tremaine è d'accordo, a condizione che Cenerentola finisca le sue faccende e trovi qualcosa di adatto da indossare. I suoi amici animali, guidati da Giac e Gas, sistemano un abito che apparteneva alla defunta madre di Cenerentola, con perle e una sciarpa gettate via da Genoveffa e Anastasia. Quando Cenerentola indossa il suo vestito poco prima di partire, Lady Tremaine si complimenta dell'abito di Cenerentola, sottilmente indicando le perle e la sciarpa. Adirate per l'apparente furto degli oggetti scartati, le sorellastre distruggono l'abito, costringendo Cenerentola a rimanere a casa mentre sorellastre e matrigna vanno al ballo reale.

Mentre Cenerentola è sul punto di rinunciare alle sue speranze e ai suoi sogni, la sua madrina, la Fata Smemorina, appare e dona a Cenerentola un vestito blu argento con scarpette di cristallo, e trasforma una zucca e vari animali in una carrozza con i cavalli, un cocchiere e un valletto. Cenerentola parte per il ballo dopo che la madrina l'ha avvertita che l'incantesimo si romperà allo scoccare della mezzanotte, il che significa che il suo vestito e tutto il resto torneranno com'erano prima. Al ballo, il principe rifiuta ogni ragazza (soprattutto le sorellastre), finché non vede Cenerentola. I due si innamorano intensamente e ballano da soli per tutto il parco del castello fino a quando l'orologio inizia a suonare la mezzanotte. Cenerentola fugge verso la sua carrozza e lontano dal castello, facendo cadere inavvertitamente una delle sue scarpette di cristallo. Dopo che i suoi vestiti sono tornati stracci, lei ricorda il suo ballo con il principe, e ringrazia la madrina per tutto quello che ha fatto per lei. Dopo che il Duca ha detto al Re del disastro, i due programmano di trovare Cenerentola con la scarpetta che hanno recuperato nel corso della sua uscita.

Il mattino seguente, il re proclama che il granduca visiterà ogni casa del regno per trovare la ragazza che riuscirà a calzare la scarpetta di vetro, in modo che lei si possa sposare con il principe. Quando questa notizia raggiunge la casa di Cenerentola, la matrigna e le sorellastre si preparano per l'arrivo del granduca. Cenerentola, ascoltando le notizie, inizia a canticchiare sognante la canzone del ballo al palazzo la notte precedente. Dopo aver scoperto che Cenerentola è la ragazza che ha ballato con il principe, Lady Tremaine blocca Cenerentola nella sua camera da letto.

Quando il granduca arriva, i topi rubano la chiave della stanza di Cenerentola, ma prima che possano consegnarla vengono attaccati da Lucifero. Gli animali avvisano Tobia, il bloodhound di Cenerentola, che caccia Lucifero fuori di casa. Mentre il granduca si prepara ad andarsene dopo che le sorellastre provano senza successo la scarpetta, Cenerentola appare e chiede di provarla. Sapendo che Cenerentola riuscirà a calzare la scarpetta, Lady Tremaine fa inciampare il valletto, facendogli cadere la scarpetta, che si frantuma in centinaia di pezzi. Il granduca si lamenta della scarpetta rotta, ma Cenerentola tira fuori l'altra scarpetta di cristallo, con grande orrore della matrigna. Lieto di questa prova indiscutibile dell'identità della fanciulla, il granduca fa scivolare la scarpetta sul suo piede, che si adatta perfettamente. Poco dopo, Cenerentola e il principe celebrano il loro matrimonio, circondati da coriandoli gettati dal re, dal granduca e dai topi.