Lady Jane

Lady Jane è una canzone dei Rolling Stones, scritta da Mick Jagger e Keith Richards. La traccia uscì come singolo in America come lato B di Mother's Little Helper ed è inserita nell'album Aftermath del 1966.

La canzone ci trasporta in un'atmosfera elisabettiana grazie all'uso di strumenti inconsueti quali il dulcimer usato da Brian Jones ed al testo che pare riferirsi a Jane Seymour, moglie di Enrico VIII. Potrebbe però anche riferirsi a Lady Jane Grey, erede indicata del trono di Inghilterra da Edoardo VI, imprigionata e fatta decapitare da Mary Tudor (Maria la sanguinaria) nel 1554. Per molti fan dei Rolling Stones è uno dei capolavori dell'album, e dell'intera produzione degli Stones.

Benché Aftermath abbia tracce differenti nelle versioni americana ed europea, Lady Jane compare come terza traccia del lato 1 in entrambe le versioni.

La versione registrata in studio non contiene il suono della batteria o percussioni di altro genere. Tuttavia, le versioni dal vivo dell'epoca hanno anche la parte di batteria inclusa.