Wouldn't It Be Nice

Wouldn't It Be Nice è un brano musicale del gruppo pop rock statunitense Beach Boys, pubblicato nel 1966 sull'album Pet Sounds. La canzone venne composta e prodotta da Brian Wilson, con testi di Tony Asher, Mike Love, e Wilson stesso.

Nel documentario Endless Harmony, Brian Wilson descrive la canzone come "ciò che tutti i bambini pensano prima o poi... non sarebbe bello essere più grandi, per poter così fuggire via di casa e sposarsi?"

A proposito di Wouldn't It Be Nice, Wilson dichiarò:

«Ascoltate le fisarmoniche rockeggianti e le eteree chitarre nell'introduzione. Tony ed io avevamo visualizzato una scena in mente. Sentivamo una sensazione nei nostri cuori, una specie di vibrazione. La mettemmo in musica, ed essa trovò autonomamente la sua strada sul nastro. Fummo veramente soddisfatti di quella canzone».

Brian Wilson utilizzò il titolo della canzone per intitolare la sua autobiografia. Durante l'assenza di Brian Wilson dal gruppo, il brano veniva eseguito frequentemente da Al Jardine alla voce solista.

Pitchfork Media ha classificato la canzone alla posizione numero 7 nella lista delle "200 migliori canzoni degli anni sessanta".