Software Microsoft

Windows Live

Windows Live è stato un insieme di servizi web di Microsoft.

I servizi che Windows Live offriva erano utilizzabili tramite un web browser (ad esclusione di alcuni servizi che richiedevano un apposito client, come Windows Live Messenger).

Questo tipo di software, includendo i servizi online di Microsoft e Google è molto apprezzato, in quanto i servizi e i dati degli utenti sono disponibili ovunque vi sia accesso a Internet, senza dover installare applicazioni specifiche.

Quasi tutti i servizi che Windows Live offriva erano, al momento dell'abbandono, ancora in fase di sviluppo; pertanto, alcuni erano disponibili solo in lingua inglese o riservati ad utenti di una certa nazionalità.

Il 4 maggio 2012 Chris Jones sul sito MSDN ha annunciato la decisione di Microsoft di abbandonare Windows Live e sostituirlo con i servizi associati all'account Microsoft.

Con l'ultima versione di Windows Live Essentials, Microsoft rendeva disponibili i seguenti programmi della famiglia Windows Live.

Applicazioni Web

  • Bing
  • Windows Azure
  • Windows Live ID (poi Microsoft Account)
  • Windows Live Calendar
  • SkyDrive
  • Windows Live Essentials
  • Windows Live Hotmail (poi Outlook.com)

Software

  • Windows Live Family Safety
  • Windows Live Mail (non più supportato)
  • Windows Live Messenger
  • Windows Live Movie Maker
  • Windows Live Writer
  • Raccolta foto di Windows


Microsoft Office

Microsoft Office è una suite di applicazioni desktop, server e servizi per i sistemi operativi Microsoft Windows e OS X, annunciata daBill Gates il 1º agosto 1988 durante il COMDEX a Las Vegas. Inizialmente fu il nome di una serie di applicazioni in dotazione, la prima versione di Office conteneva Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint.

Nel corso degli anni le applicazioni di Office hanno aumentato considerevolmente il loro legame sviluppando caratteristiche comuni quali un correttore ortografico unico, l'integrazione dei dati OLE e il linguaggio di scripting Visual Basic. Il 10 luglio 2012, Softpedia ha calcolato che Office viene utilizzato da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

Le versioni attuali sono Office 2013 per Windows, rilasciato il 11 ottobre 2012, e Office 2011 per OS X , rilasciato 26 ottobre 2010. Una versione di Office chiamata Microsoft Office Mobile era disponibile inizialmente solo per i telefoni e Pocket PC Windows CE, ad oggi questa versione si è espansa molto diventanto compatibile anche su dispositivi SymbianAndroidiPhone e iPad. La suite è preinclusa in Windows Phone.

Componenti di Office

Componente Descrizione
Word Microsoft Word è oggi il word processor più utilizzato nel mondo. La prima versione risale al 1983 e fu disponibile susistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per il nascente sistema operativo Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. Nel 1989 fu creata la versione per Windows.
Excel Excel è il programma di foglio elettronico della suite Office.
PowerPoint PowerPoint è il programma di Office utilizzato per la creazione di presentazioni multimediali. Permette le animazioni degli elementi coinvolti nella presentazione, oltre all'aggiunta di suoni e transizioni.
OneNote OneNote è il programma di Office pensato per offrire all'utente un blocco note capace di accogliere oggetti e documenti provenienti da qualsiasi fonte e annotazioni a mano attraverso le funzionalità di inchiostro digitale proprie del Tablet PC.
Outlook Outlook è il programma di Office pensato per offrire all'utente un client di posta elettronica ed un'area di gestione dei propri appuntamenti, impegni, con calendario, diario, agenda e promemoria.
Access Access è il programma di Office pensato per offrire all'utente un'interfaccia per creare, amministrare e visualizzaredatabase.
Publisher Publisher è il programma di Office che permette la creazione di volantini, siti web, lettere, biglietti, attestati e, generalmente, che permette di creare vari tipi di progetti di pubblicazione, partendo anche da modelli preimpostati.

Programmi supplementari di Microsoft Office

Oltre ai programmi regolarmente inclusi nei pacchetti Microsoft Office, esistono anche degli ulteriori programmi appartenenti alla suite di produttività personale, ma acquistabili al dettaglio e a seconda delle proprie esigenze.

Componente Descrizione
Visio Visio è il programma di Office pensato per offrire all'utente un'area di lavoro per produzioni di grafica vettoriale, grafici e diagrammi.
Project Project è il programma di Office pensato per offrire all'utente un supporto completo di gestione aziendale, ad esempio per la pianificazione, per il project management, per la gestione del budget, per l'analisi dei carichi di lavoro.
InfoPath Microsoft InfoPath è un software che consente di progettare e compilare moduli elettronici, basato su XML. InfoPath viene distribuito da Microsoft nel pacchetto Microsoft Office. La prima versione è uscita con Office 2003, è presente nella versione 2007 e nella suite Office 2010.
Lync Microsoft Lync (precedentemente Microsoft Office Communicator) e Microsoft Lync for Mac sono dei client di messaggistica istantanea utilizzati con Microsoft Lync Server o con Lync Online disponibile nella suite cloud Microsoft Office 365.[1] Sono i sostituti di Windows Messenger che era usato in abbinamento a Microsoft Exchange Server, come software di messaggistica istantanea. Microsoft Lync (Windows e Mac) è da considerarsi come software aziendale, a differenza di Windows Live Messenger, infatti, ha funzioni differenti ed è stato sviluppato e progettato appositamente per le esigenze aziendali.