Microsoft

Microsoft Corporation, detta comunemente per ellissi Microsoft è una delle più importanti aziende d'informatica del mondo, ed anche una delle più grandi aziende con una capitalizzazione azionaria superiore ai 330 miliardi di dollari. Ha sede a Redmond nello stato di Washington (Stati Uniti).

Precedentemente era denominata: "Micro-Soft Company" dal 4 aprile 1975 al 25 giugno 1981, "Microsoft Inc." dal 25 giugno 1981 al 1983. 


Attività

I suoi prodotti principali sono il sistema operativo desktop Microsoft Windows e quello smartphone Windows Phone, la suite diproduttività personale Microsoft Office, per i quali è leader di mercato. Altre linee di produzione comprendono: sistemi di svilupposoftware (IDE e compilatori), DBMS, periferiche di input (tastiere e mouse), console di gioco (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di gioco (joystick e cloche per il pilotaggio di velivoli, volanti e altro) nonché videogiochi, sviluppati sotto il marchio Microsoft Games Studios, e il dispositivo Microsoft PixelSense.

La Microsoft collabora con la omonima fondazione filantropica, che amministra un patrimonio di circa 1,5 miliardi di dollari.