Case (o Tower)

La cassa del computer, meglio nota come case (in inglese computer case o computer chassis), è il telaio all'interno del quale sono installati tutti i principali componentihardware di un elaboratore: scheda madre, eventuali altre schede elettroniche (scheda video, scheda CPU, scheda audio, scheda di rete, scheda di memoria ecc.), drive (floppy disk drive, hard disk, lettore CD, masterizzatore, ecc.) e alimentatore. Esterni al case restano le periferiche esterne (monitor, tastiera, mouse, joystick, trackball, stampante, modem, ecc.).

Normalmente il case è in lamiera metallica, di solito SECC (dall'inglese "Steel, Electrogalvanized, Cold rolled, Coil", un tipo di acciaio apprezzato per il basso costo e l'elevataconducibilità termica), oppure in alluminio, rame ma può anche essere in plastica o in legno.


Dimensioni e forma

La forma e la dimensione possono differire sensibilmente da un produttore all'altro, ma strutturalmente sono simili, dovendo adattarsi a degli standard preposti: (ATX è il formato attualmente più utilizzato dagli assemblatori di computer desktop).

I case predisposti per accogliere una scheda madre di tipo ATX possono avere forme diverse e per convenzione vengono distinti tra:

  • desktop (orizzontali, pensati per essere posizionati sopra la scrivania);
  • tower (verticali, pensati per essere posizionati sotto la scrivania), suddivisibili in:
    • micro tower;
    • mini tower;
    • middle tower (chiamati anche midi tower o mid tower);
    • full tower o, più semplicemente, tower.
  • Case in versione desktop
  •  
  • Case in versione tower

La dimensione dei case aumenta in relazione al progressivo aumento della espandibilità dell'hardware, pur non esistendo una precisa categorizzazione. L'altezza nei micro tower varia tra i 33 e 36 cm (tipicamente 35 cm), nei mini tower tra i 36 e 40 cm (tipicamente 39 cm) e nei mid tower tra i 40 e 46 cm (tipicamente 43 cm), mentre i full tower a partire da circa 56 cm possono raggiungere anche altezze ragguardevoli (oltre 70 cm).
Versioni con dimensioni maggiori sono solitamente utilizzate per i server, per i quali, in brevi periodi, può essere necessario un ampliamento e potenziamento dell'hardware. Quando sono previste condizioni di lavoro gravose ed è richiesta altissima affidabilità (pensiamo ad una stanza con molte decine di server che lavorano costantemente), viene preferito al case un altro tipo di telaio, adottato da decenni in campo elettronico: il rack, concepito come un armadio in cui infilare, sovrapposti come cassetti, i più svariati tipi di apparecchiature, computer compresi. La larghezza di ogni "cassetto" è, secondo lo standard principale, di 19 pollici (equivalenti a 48,26 cm); l'altezza può variare in multipli di pollice.