Apparato Respiratorio

L'apparato respiratorio è una struttura anatomica atta alla respirazione, costituita, nei tetrapodi, dalle vie aeree, dai polmoni e da eventuali annessi come i sacchi aeriferi; permette gli scambi gassosi di ossigeno ed anidride carbonica attraverso l'emoglobina negli eritrociti del sangue secondo un processo chiamato ematosi.L'apparato respiratorio è costituito funzionalmente da differenti parti anatomiche che sono:

gli organi cavi da dove passano aria e gas, i quali vengono convogliati all'interno o all'esterno dei polmoni rispettivamente durante i processi di inspirazione ed espirazione;

i polmoni, in cui avviene lo scambio di gas con il sangue, a livello degli alveoli per gli organismi che ne sono dotati, come i mammiferi.

Ad essi vanno ad aggiungersi eventuali organi ausiliari, tra cui:

la gabbia toracica, costituita da costole, vertebre toraciche e sterno, che fornisce il supporto strutturale;

i muscoli, in particolare il diaframma e i muscoli intercostali, che permettono l'allargamento della gabbia toracica e quindi l'espansione polmonare. I coccodrilli contano anche sul metodo del pistone epatico, dove il fegato è tirato posteriormente da un muscolo ancorato all'osso pubico. In questo modo, espande e contrae i polmoni.

i Sacchi aeriferi, che costituiscono un sistema di riserva d'aria e di ventilazione forzata negli uccelli.


Anatomia umana

Dal punto di vista della struttura l'apparato respiratorio è costituito da:

naso esterno (fosse nasali e cavità nasali);

faringe;

laringe;

trachea;

bronchi e bronchioli;

polmoni costituiti da alveoli polmonari;

pleura (costituito da pleura interna ed esterna, al cui interno è presente il liquido pleurico).