Trentino - Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige (nome ufficiale Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol) è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell'Italia nord-orientale di 1 053 205 abitanti, con capoluogo Trento.

In seguito all'entrata in vigore del nuovo statuto di autonomia nel 1972, la regione è stata ampiamente esautorata e gran parte delle competenze trasferite direttamente al Trentino, corrispondente alla Provincia autonoma di Trento, e all'Alto Adige, corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano.

Insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia il Trentino-Alto Adige fa parte della macroarea geografica del Triveneto.

Insieme al Tirolo, il Trentino-Alto Adige fa parte di un'associazione di cooperazione transfrontaliera istituita nell'ambito dell'Unione europea, l'euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, che accorpa i territori dell'antica Contea del Tirolo.

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più al nord ed è pressoché completamente montuosa. Le catene montuose si innalzano fino a quote altimetriche di 2700–3900 m. A sud, la riva trentina del Lago di Garda registra un'altitudine di circa 70 m s.l.m.

Con i suoi 13 607 km² il Trentino-Alto Adige è una delle regioni meno densamente popolate in quanto ospita circa 1 000 000 abitanti per una densità di 75 ab/km², molto al di sotto della media nazionale, collocandosi al quartultimo posto, prima della Valle d'Aosta, della Basilicatae della Sardegna, nel rapporto tra numero di abitanti e superficie territoriale. Tutta la regione è ricchissima di boschi di conifere e faggi, ruscelli e fiori, mentre in altri tratti sono presenti numerosi prati e pascoli in cui vi è un'altissima percentuale di specie alpine di erbe e funghi, in cui la popolazione porta al pascolo i bovini. Considerando l'orografia del territorio e il fatto che le foreste ne ricoprono oltre il 70%, appare tuttavia evidente come vi siano notevoli differenze fra la densità di abitanti dell'entroterra (in cui peraltro si sono verificati fenomeni di spopolamento e di migrazione verso le città sulle principali valli) e quella dell'Adige.

Le valli sono generalmente piccole e strette, i cui versanti sono ricoperti da foreste. Unica eccezione è appunto la valle dell'Adige, di origine glaciale. La sua parte più settentrionale è chiamata val Venosta, mentre a sud di Rovereto essa è denominata Vallagarinafino all'ingresso del fiume nella pianura Padana poco a nord di Verona. Le principali città situate nella Valle dell'Adige sono Trento e Bolzano.