Nissan

La Nissan Motor Co., Ltd. nasce come società autonoma nel 1934 quando il Nippon Sangyoottiene la proprietà della Jidosha-Seido Ltd., società stabilitasi l'anno precedente aYokohama. La prima autovettura, messa sul mercato con il marchio Datsun entra in produzione nel 1935.

La produzione viene fermata nel 1941 per la guerra, dopo 20000 veicoli circa. Dopo l'ostacolo della seconda guerra mondiale, la produzione delle Datsun viene ripristinata nel1947.

Nel 1951 entra in produzione un fuoristrada che utilizzava l'esperienza accumulata negli anni della guerra sui mezzi militari, nasce quindi il Nissan Patrol destinato a diventare una leggenda. Forte di un sei cilindri da 85 CV e di un'ottima trazione integrale il fuoristrada nipponico si dimostra addirittura superiore della Jeep Willis americana in potenza e possibilità di carico. Nel 1958 la Nissan si conferma a livello mondiale quando una Datsun 210 vince il "Mobilgas Round Australia Trial". In quello stesso anno iniziò l'esportazione negli USA e nel 1960 Nissan arriva a stabilirsi come Nissan Motor Corporation USA (NMC) in California.

Dopo che nell'anteguerra i rapporti con il vecchio continente si erano limitati a licenze per la costruzione di veicoli dellaAustin Motor Company in Giappone, nel 1962 la Nissan affronta anche il mercato europeo, mentre sul fronte del mercato interno nipponico nel 1966 si fonde con il gruppo Prince Motor, costruendo così anche i modelli Skyline e Gloria.

Il 1969 vede il lancio di una sportiva: la Datsun 240Z, con un motore 2.4 litri sei cilindri in linea da 150 cavalli. Il marchioDatsun verrà in seguito sempre meno utilizzato e i modelli cominciarono ad essere commercializzati direttamente con il marchio Nissan.

All'inizio degli anni ottanta Nissan acquisisce interessi nella Motor Iberica a Barcellona inSpagna mentre nel 1988 con il Nissan European Technical Centre Ltd. pone una base nelRegno Unito e in Italia.

Il 1992 vede il lancio nel mercato europeo della Micra nella nuova versione, (difatti la Micra era stata lanciata in Europa nel lontano 1984) che nel 1993 è eletta auto dell'anno. Questo è anche l'anno di un nuovo 4x4: il Terrano II, prodotto a Barcellona per il mercato europeo.

Anche la Nissan, al pari delle sue concorrenti Toyota e Honda, ha immesso sul mercato un nuovo marchio distintivo dei veicoli di gamma superiore, la Infiniti, utilizzato inizialmente sul mercato nordamericano nel 1989.

Negli stessi anni novanta l'azienda è stata coinvolta nella crisi finanziaria di tutto il gruppo di cui faceva parte ed è stata interessata dalla acquisizione di parte del capitale sociale da parte della francese Renault. Nel 1999 l'azienda francese ha messo a capo della Nissan il manager brasiliano Carlos Ghosn che ha imposto un grande piano di rinascita, costato peraltro una riduzione dell'organico di circa 21.000 persone ma che ha riportato la casa giapponese a produrre profitti dopo molti anni di crisi.

Oggi l'alleanza Nissan-Renault è caratterizzata anche da un complicato incrocio azionario tra le due società, caso unico nel panorama mondiale dell'economia.

La produzione attuale spazia dalle vetture di città a quelle sportive, dai classici fuoristrada alle moderne SUV, senza dimenticare la produzione dei veicoli commerciali.