Dacia
La Dacia è un'azienda rumena produttrice di autoveicoli. L'azienda esporta i propri autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e in alcuni paesi asiatici. Inoltre, a seguito dell'acquisto da parte della Renault, i modelli Logan, Sandero, Duster, Lodgy e Dokker sono commercializzati anche in alcuni paesi dell'Europa occidentale, tramite la rete Renault, pur mantenendo il marchio Dacia. Prende il nome dall'antico regno omonimo.
L'azienda detiene circa il 28% del mercato automobilistico in Romania nel 2008.
Il marchio è attualmente sponsor dell'Udinese Calcio.
Per ridurre i tempi necessari a progettare e costruire in serie un'automobile, le autorità considerarono necessario produrre una vettura con licenza da un produttore straniero. Tale vettura doveva avere una cilindrata compresa tra 1000 e 1300 cm³ per una produzione annua stimata in 40.000/50.000 unità. Parteciparono al concorso Renault con la Renault 10, Peugeot (Peugeot 204), Fiat (Fiat 1100), Alfa Romeo (Alfa Giulia 1300) e Austin (Austin Mini Morris). Dopo la visita del Presidente Charles De Gaulle in Romania nel 1966 si decise per la Renault. A causa di motivi tecnici, il nuovo modello Renault, la Renault 12 sarebbe entrato in produzione solo nel 1969 e l'inizio della produzione doveva avvenire negli stabilimenti francesi, si decise così di assemblare in Romania la vecchia Renault 8 in attesa del nuovo modello. Nacque così a Mioveni, vicino a Piteşti la Uzina de Autoturisme Mioveni (Fabbrica di Automobili Mioveni), autorizzata a produrre autovetture sotto licenza Renault con marchio Dacia.
Il 20 agosto 1968 inizia la produzione della Dacia 1100 derivata dalla Renault 8, berlina a motore e trazione posteriore. Secondo gli accordi, La Renault forniva tutta la componentistica della vettura che veniva poi assemblata in Romania. Il primo esemplare fu donato all'allora presidente della repubblica Nicolae Ceauşescu. Dal 1968 al 1972 furono prodotti circa 44.000 esemplari. Nel 1970 fu oggetto di un leggero restyling nella parte frontale e furono prodotti esemplari più potenti (chiamati Dacia 1100S) principalmente per la Polizia e le competizioni di Rally. Nel 1969 entrò in produzione anche la Dacia 1300, derivata dalla Renault 12, berlina a 4 porte a trazione anteriore. Nel corso degli anni '70 e '80 Dacia sviluppò da questo modello un'intera gamma di vetture. In totale vennero prodotti più di 2 milioni di esemplari.Tra il 1991 e il 1996 venne prodotta la Dacia Liberta e nel 1995 lanciò il primo modello interamente romeno, la Dacia Nova sulla quale, a partire dal 1998 venne montato un motore Bosch di 1,6 litri. Nel 1999 Renault acquistò il 51% dell'azienda e a partire del 2000 venne prodotta la Dacia SupeRNova. Negli ultimi anni ulteriori modelli furono prodotti: la Solenza, la Logan, la Sandero e il recente Duster.